Discipline Classiche

Anno Accademico 2023/24

Danza Moderna & Classica

SCELGO DANZA PERCHE’ ….?     

La DANZA, arte meravigliosa che si esprime attraverso il movimento è un’esperienza fondamentale nella crescita globale del bambino nonché nello sviluppo successivo dell’individuo.  

La DANZA opera attraverso un linguaggio universale che non conosce confini, discriminazioni, appartiene da sempre alle culture di tutti i popoli.  

Nella DANZA c’è integrazione tra sviluppo fisico emotivo ed intellettuale. È un’esperienza cognitiva, espressiva, creativa e culturale.     

LA DANZA ai BAMBINI insegna:                 

  • ad usare il corpo abilmente e creativamente.
  • ad esprimersi attraverso il movimento e a muoversi nello spazio rispetto al suono, alle immagini, alle sensazioni e alle emozioni. 
  • ad usare il movimento come forma di comunicazione e di espressione. Con la musica e attraverso di essa sensibilizza al mondo dei suoni, educa al ritmo, educa all’ascolto di sé stesso e degli altri.   
  • a stimolare la capacità immaginativa ed evocativa, a sviluppare creatività, a dare forma ed espressione alle proprie emozioni.
  • a sviluppare conoscenza in sé stesso, consapevolezza delle proprie capacità favorendo sicurezza, coraggio e determinazione.
  • a incoraggiare la fiducia verso gli altri, a stimolare alla cooperazione e al saper divenire interprete e spettatore attento.
I corsi si suddividono per fasce di età per garantire un insegnamento idoneo e professionale. Nei corsi vengono insegnate le basi della danza classica e moderna.

CONSULTA IL PLANNING NELLE NOSTRE SEDI:     

  1. BODYROCK LAB
  2. EASYFIT CASAL MONASTERO

I nostri corsi

La danza, un gioco serissimo

Come insegnare la DANZA ai più piccini?… attraverso il GIOCO naturalmente! Nella lezione di GIOCODANZA l’apprendimento avviene attraverso il gioco. Attraverso proposte ludiche si suscita interesse nel bambino, si cattura la sua attenzione, si stimola la sua curiosità e si sviluppano determinate capacità. Si parte da un approccio PROPOSITIVO più che IMPOSITIVO, LASCIANDO al bambino la libertà di sviluppare proposte e non richieste precise.

Il bambino apprende in maniera inconsapevole il lavoro proposto applicandosi a qualcosa che lo diverte, che merita interesse, attenzione e concentrazione. 

Ma il lavoro è serio!

 Si sviluppano: 

  • percezione sensoriale (vista, udito, senso dell’equilibrio, senso cinestetico, tatto)
  • conoscenza e gestione dello spazio in cui si lavora
  • sicurezza in se stessi e serenità nell’affrontare situazioni nuove
  • sensibilità al suono ed educazione al ritmo
  • creatività ed immaginazione
  • relazione tra l’individuo e il gruppo
  • ampliamento del vocabolario di movimento attraverso la conoscenza e l’esplorazione graduale ed equilibrata tra le componenti CORPO, AZIONE, SPAZIO,DINAMICA 
  • rafforzamento e sviluppo dello schema corporeo e degli schemi motori-dinamici

Importantissimo è l’approccio con l’insegnante, FIGURA di RELAZIONE in cui il bambino entra in sintonia dal primo momento, figura che dedicherà sin dalle prime lezioni particolare attenzione alla costruzione di un rapporto sereno, di fiducia e di stimolo e di interesse.

Staff Danze Classiche

Tutto il nostro Staff è assolutamente scelto accuratamente dal direttore della scuola e responsabile di settore.

Chiara Santarelli

Maestra Gioco Danza - Danza Classica - Danza Moderna

Erica La Torre

Maestra Gioco Danza - Danza Classica - Danza Moderna

Contattaci per avere tutte le informazioni sui nostri corsi e sulle nostre manifestazioni.

Contattaci direttamente

clicca e compila il form di richiesta.

Trova la sede ideale per te

clicca e controlla la sede giusta